13 ottobre 2007

Microsoft Windows Vista: una sVista annunciata

Windows VistaOramai è diventato praticamente impossibile acquistare un computer nuovo senza che si trovi installata al suo interno una copia del nuovo sistema operativo Microsoft, Windows Vista (in una delle sue molteplici edizioni, ben 5: "Home Basic", "Home Premium", "Business", "Enterprise", "Ultimate", più l'edizione limitata per paesi emergenti e le versioni "N" che non contengono Windows Media Player per rispettare la direttiva europea per la concorrenza).

Di per questa cosa non sarebbe un problema e neppure una novità (qualsiasi programma "nuovo" può avere tanti bug anche nelle sue funzionalità principali), se non fosse che molti utenti si sono accorti dopo poco che, sotto lo sfavillante luccichio dell'interfaccia grafica Aero (Wow!, dicono i cartelloni pubblicitari), si nasconde un sistema operativo ancora un po' buggato, nonostante sia passato molto tempo fra l'uscita di questo sistema operativo ed il suo precedessore Windows XP.

Problemi nel riconoscimento e nel funzionamento di periferiche, problemi di programmi bloccati perché riconosciuti come malware (tipo il brutto e cattivo Alcohol 120%), problemi di funzionamento - anche gravi - in programmi della stessa Microsoft (un esempio su tutti: Word 2003 ha qualche problemino che provoca, dopo qualche utilizzo, il blocco continuato e testardo del programma in questione).

Qualche consiglio:
  • per chi deve acquistare un computer: Se potete valutate l'acquisto di un bel Mac. Fatto? Ok, ora pensateci ancora al Mac (si può anche emularci sopra Windows, lo sapevate?). Se proprio non volete il Mac e vi piace smanettare un po' sui PC, valutate l'acquisto di un computer sul quale poi installerete il sistema operativo OpenSource GNU/Linux. Se proprio assolutamente dovete prendere un Pc Windows, richiedete Windows XP. Se proprio volete Windows Vista (ma perché???) rimandate l'acquisto al 2008 quando uscirà il Service Pack 1 per Windows Vista: un pacchettone software che dovrebbe correggere i (parecchi) bug del sistema operativo.
  • per chi ha già un computer con Windows Vista: mannaggia la miseria! Corriamo ai ripari: aggiornate spesso il sistema tramite Aggiornamenti Automatici e Windows Update (anche il Service Pack 1 - vedi sopra- vi arriverà tramite questi due strumenti). Credetemi: il tempo perso ad aggiornare sarà ampiamente ripagato in minor stress, meno arrabbiature, meno insulti e coronarie salve.
  • per chi ha già un computer con Vista e vorrebbe fare il "downgrade" ad XP: oramai quasi tutti i produttori di computer hanno il downgrade come possibilità. In realtà, sui siti dei produttori spessissimo non si trovano driver compatibili con XP per modelli venduti con Windows Vista preinstallato (OEM). Occorre cercare i driver mancanti sui siti di ogni singolo produttore dei vari componenti, ricerca che può rivelarsi piuttosto lunga e snervante. In buona sostanza: si può certamente fare, ma prendetevi qualche giorno di ferie, va!
Devo ammettere che la mia opinione è di parte (sul portatile ho Windows XP, sostanzialmente per giocare, sul fisso uso il mio fido GNU/Linux Fedora Core 6, che ha rivitalizzato il mio computerone un po' vecchiotto dotandolo di un sistema operativo degno di questo nome), ma ho avuto occasione di lavorare e sistemare alcuni computer con Windows Vista ed ho capito che Vista è una esperienza di cui mi voglio privare ancora per un po'.

Se questi consigli vi sono stati utili, fatevi coraggio e fatemi un bel regalo (mi piacerebbe un iMac, ma mi accontento anche di roba meno costosa :P).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Decisamente consiglio il Mac a tutti voi profani anche se la tradizione vuole che nella setta Mac si possa solo entrare e mai piu uscirne. Parola di Vittorio Zucconi.
Ad ogni modo facilmente si puo' emulare windows anche se poi nella pratica non so fino a che punto questa cosa sia utile. Infatti tende a generare casini, casini che li lasciamo ai profani del win.
CONVERTITEVI! c-e- sempre una porta aperta per voi!

PS
ciao Vitto bella idea!

Anonimo ha detto...

Avete un Vaio VGN-C2S con sVista ma preferivate Windows XP?! Ecco la guida (by Bone) che fa per voi...

A parte questa pubblicità (che però mi sembrava in tema) provo a fare una considerazione seria.

1) Una enormità di aziende è windows dipendente, quindi tocca comunque saper mettere le mani su windows (e adesso sono cacchi... visto che il sistema operativo 0-3 anni si è un complicato la vita da solo) e sono convinto che nonostante questa castroneria di proporzioni bibliche continuerà (con i soliti metodi) ad avere la leadership indiscussa del mercato.
2) Linux spero rimanga il SO degli smanettoni. Preferisco essere guardato "strano" con il mio Debian che essere uno dei tanti! :-)
3) "Mac is Mac" e se riuscissi a portare a casa il tanto desiderato ibook 12" sarei come un bimbo di 4 anni che ha costruito il suo primo Lego Technic.
PS: Qualcuno vende ibook 12" > 1Ghz ?! :-)

Anonimo ha detto...

Dimenticavo:
Oltre a installare Linux su un PC o comprarvi direttamente un MAC, è possibile installare Mac OS X sui "normali" PC. Guardate qua (x86project).
Unico "piccolissimo" dettaglio è che violate schifosamente la licenza Apple che dice chiaramente che Mac OS X è "regolare" solo se installato su un Mac (non un PC). Quindi tanti saluti.
Inoltre serve una CPU relativamente recente (i PC con Windows Vista solitam lo sono :P) che supporti almeno SSE2 o SSE3 (forse bastano anche le SSE). Su wikipedia, nella pagina della vostra CPU trovate queste info. Che potete reperire anche con apposito software (tipo cpu-z).
RIPETO: Occhio alle licenze.
Per quanto riguarda l'emulazione di Mac OS lasciate pure stare invece perchè si pianta, è lento ecc ecc.